dolci di carnevale

Il Carnevale a Verona e il Venerdì gnocolar

pubblicato in: Verona | 0

Venerdì gnocolar

E’ uno tra i più antichi d’Italia, risale infatti al 1531. Il suo fascino sta nelle maschere storiche quali il Duca della Pignata, il Principe Roboano, Re Saltucchio ed altre figure che girano intorno all’incoronazione del Papà del Gnoco ovvero il Re del Carnevale Veronese.

Il Carnevale Veronese inizia subito dopo l’Epifania e ha il suo apice nel Venerdì gnocolar, che precede il Martedì Grasso.

Il Venerdì gnocolar è il giorno del trionfo del Papà del Gnoco, inizia con la sfilata dei carri attraverso il centro di Verona e il quartiere di San Zeno, dove è nato il carnevale veronese.

La conclusione è la distribuzione di gnocchi veronesi, simbolo di abbondanza e del ritorno al benessere.

Il Bacanal

Di tradizione fortemente e squisitamente popolare, il primo Bacanal nasce in seguito ad una carestia nel 1530: ci fu un eccezionale aumento dei prezzi delle farine e i fornai o “pistori” si rifiutarono di vendere il pane. Ne conseguì una rivolta e conseguente assalto ai panifici. Gli abitanti del quartiere di San Zeno furono tra i più attivi nei fatti, forse perché quello era stato il quartiere che aveva avuto un alto numero di vittime. Per sedare la rivolta, un gruppo di facoltosi  veronesi, decise di provvedere alla distribuzione gratuita di grano e farina.

Tommaso da Vico

Tra di loro c’era anche il medico e nobile Tommaso da Vico. Proprio l’ultimo Venerdì di Carnevale il Da Vico fece distribuire alla popolazione, gratuitamente , burro, farina, formaggio e vino. E così fu ogni anno a seguire, come da sua volontà nel testamento.

I gnocchi o gli gnocchi?

All’inizio la manifestazione si chiamava Venerdì casolar ossia giorno del burro e del formaggio, due alimenti considerati nel passato simbolo di abbondanza. Più tardi, quando dalle Americhe giunsero in Europa nuovi prodotti, tra i quali la patata, ecco che gli gnocchi iniziarono ad essere un alimento a base di patate, burro e formaggio, ovvero la ricetta di oggi .

A proposito di gnocchi… i veronesi dicono… i gnocchi, gli gnocchi è in italiano!

Appuntamento dunque a Verona per Venerdì gnocolar! E gnocchi a volontà!

info@guideverona.net  Tel. 3398875599