Lazise borgo fortificato del Garda

postato in: Lago di Garda | 0

Una giornata a Lazise, borgo fortificato del Garda non ha mai deluso nessuno!

Mura e Castello LaziseLazise, il primo comune che si incontra sulla sponda Orientale del Lago di Garda provenendo da Verona. Qui natura, arte, storia e acqua si incontrano e danno vita ad un luogo incantevole. La cittadina è solo una delle Perle del Lago

Il comune di Lazise si estende completamente all’interno del vasto anfiteatro morenico del Garda. Le colline sono il risultato di antichi sedimenti depositati nel corso delle glaciazioni. Soprattutto del quaternario ed in particolare della glaciazione Riss e Wurm.

I primi insediamenti

Qui le prime testimonianze di aggregati di abitazioni su palafitte risalgono all’età del bronzo. Successivamente in epoca romana il Lago denominato Benacus diventa un importante luogo di transito per le merci e uomini.

Nel 983 la comunità chiede all’imperatore del Sacro Romano Impero Ottone II la possibilità di difendere il borgo edificando il castrum.

L’attuale castello corredato da un imponente e intatta cinta muraria e tre porte viene edificato nel corso della dominazione Scaligera.

Lazise

La Dogana

Durante il governo della Serenissima Repubblica di Venezia Lazise viene dotata di un edificio ancor oggi esistente, la Dogana. Attualmente è utilizzato per eventi dopo una notevole opera di restauro. Era in origine un arsenale di cui si ha notizia fin dal 1329 successivamente trasformato in dogana per le merci. Lo trovate accanto alla chiesetta di San Nicolò edificata nel XII secolo dalla corporazione degli Originali di Lazise.

Niccolò è il santo protettore delle acque dei naviganti. Nel corso dei restauri della chiesa sono stati recuperati alcuni interessanti affreschi tra cui spiccano la Madonna del latte e la Madonna del Popolo ed un trittico che oggi purtroppo è andato perduto. La chiesa è generalmente sempre aperta.

 

Lazise borgo fortificato del Garda

Oggi Lazise e una località turistica di prima eccellenza dotata di numerosi hotels, caffè e ristoranti, bellissimi negozi, sia di fronte al passeggio del Lungolago, sia nelle stradine interne.

Se poi avete voglia di fare un giro in barca, proprio non lontano da San Nicolò c’è il molo, punto di partenza per numerosi itinerari in battello… non c’è che da scegliere! Ricordate però di non allontanarvi troppo, una giornata a Lazise borgo fortificato del Garda potrebbero diventare due!

info@guideverona.net    +39 3398875599