Malcesine

postato in: Lago di Garda | 0

Malcesine, un borgo medievale perfettamente conservato. Un luogo a guardia della parte più a Nord del lago di Garda. Perdersi nei sali-scendi delle sue stradine acciottolate è un piacere unico. Gli scorci offerti da questo villaggio lacustre sono davvero incredibili.Porticciolo Malcesine

Prendetevi perciò una giornata intera, partite presto, altrimenti non so se riuscirete a veder tutto.

Il porticciolo già da solo è un incanto e merita una breve pausa per un caffè, poi avviatevi verso l’unica via che vi porterà nella parte più antica.

Tra gli edifici del borgo entrate nel cortile del Palazzo dei Capitani. Il primo nucleo è degli Scaligeri, quei signori che ospitarono Dante a Verona per quasi otto anni. La Serenissima Repubblica di Venezia lo trasformò in dimora per il Capitano del Lago. E’ direttamente affacciato sulle acque. Si entra gratuitamente e dall’elegante giardino si gode di un panorama spettacolare. Si vede facilmente la sponda del lago di fronte.Castello Malcesine

Il castello

Proseguite tra le viuzze e l’indicazione per il castello vi condurrà attraverso porte e mura antiche al maniero. Negli ultimi vent’anni nel maniero si celebrano spesso matrimoni civili, è molto richiesto. Perciò occorre prenotarsi con un buon anticipo. La location è bellissima.

Salite sulla torre più alta e da lì riuscirete a vedere tutta la parte a Nord e Sud-Ovest del lago. Meritano una visita le sale che raccontano la storia naturale del Monte Baldo e del Lago di Garda.

C’è anche una sala dedicata a Goethe che durante il suo viaggio in Italia il 13 Settembre 1786 dovette forzatamente soggiornare qui a Malcesine. Si era fermato per fare alcuni schizzi al castello quando venne preso per una spia. Ecco le sue parole:

Il vento contrario che mi spinse ieri nel porto di Malsesine mi procurò una spiacevole avventura, che sostenni di buon animo, e che, in ultima analisi, mi lasciò un ricordo per nulla ingrato…

E dopo la visita al borgo potete decidere di salire in breve tempo con la funivia sul monte Baldo. L’esperienza non vi deluderà. Dall’alto la vista sul lago e le montagne circostanti vi toglierà il fiato.

info@guideverona.net   +39 3398875599