Ferragosto e l’Assunzione di Maria

Assunta ai Frari
Assunta di Tiziano nella chiesa dei Frari a Venezia

Ferragosto, il 15 di Agosto è simbolo di vacanza. In epoca romana si festeggiava il primo di Agosto. Grazie al volere della Chiesa, la data venne spostata e fatta coincidere con l’Assunzione di Maria. Per la Chiesa è infatti la festa di Maria Assunta in cielo.

L’Assunta dei Frari

Il soggetto dell’Assunzione è stato dipinto durante i secoli dai più grandi artisti. Tra questi, in Veneto, Tiziano Vecellio (1488-1576). L’Assunzione più nota di Tiziano si trova a Venezia presso l’altar maggiore nella chiesa dei di Santa Maria Gloriosa dei Frari. E’ l’anno 1516 e il giovane di appena ventisei anni, pittore ufficiale della Serenissima Repubblica di Venezia, riceve l’importante commissione. Qui Tiziano produce un dipinto senza architetture, solo figure che si librano nello spazio. In basso gli apostoli guardano in alto verso Maria e Dio Padre in un cielo sfolgorante di luce, mentre il vento fa svolazzare il vestito rosso ed il mantello blu della vergine. Il risultato è un forte insieme di azione e colore.

Riforma e Controriforma

Siamo in un periodo turbolento per la chiesa. Nel 1517 con Martin Lutero nasce la Riforma protestante. Segue la Controriforma. Evidentemente non siamo lontani dal Concilio di Trento che ha delle forti ripercussioni sull’arte. Infatti le opere di soggetto sacro devono sottostare ad un rigido controllo.

 

 

L’Assunta per il Duomo a Verona

Assunta Tiziano Duomo Verona
Duomo Verona Assunta del Tiziano

Nel 1532 Tiziano produce per il Duomo di Verona un’altra Assunzione di Maria. Questa volta la pala viene inserita in una architettura un po’ più complessa nel primo altare a sinistra dell’entrata insieme al sepolcro di Galesio Nichesola, vescovo veronese a Belluno. Si tratta di uno splendido monumento funebre del tardo rinascimento.

Il Nichesola dispose nel testamento di essere sepolto in cattedrale in una cappella dedicata all’Assunta e accanto al presbiterio. La cappella fu poi costruita all’inizio della navata e rivestita di preziosi marmi veronesi.

Qui la scena è divisa in due parti. In basso gli apostoli riuniti intorno ad una pietra tombale sono in uno stato di agitazione e grande movimento mentre assistono all’Assunzione di Maria più in alto. La Vergine, circondata dalle nuvole e da un cielo limitatamente dorato, ha un aspetto più pacato di quella ai Frari. Anche i colori sono più tranquilli. La veste della Madonna è rosa, non più di un rosso acceso. Il mantello che l’avvolge completamente rimane blu.

 

Il termine Ferragosto

Con il termine Ferragosto, feriae Augusti o riposo di Augusto, si indicava una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L’antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.

Buon Ferragosto! Buona festa dell’Assunzione!

www.guideverona.net +39 3398875599  info@guideverona.net